5 passi per creare un sito web professionale

5-motivi-sito-web-ekeria.jpg
Pubblicato il 23 febbraio 2022 da Giorgio Ziboni

Il percorso che porta a creare un sito web professionale è articolato e deve essere studiato nel minimo dettaglio per raggiungere gli obiettivi per cui è stato creato. 

Quando si vuole realizzare un sito internet perfetto ci si trova di fronte a meccaniche di diverso tipo e complessità.

Vuoi sviluppare un Sito Web dal design personalizzato e accattivante? Nelle seguenti righe ti proporremo 5 passi per strutturare nel modo giusto il tuo sito web.

5-step-per-creare-sito-web-professionale-min-_1_.webp

1- Coerenza dei caratteri e del testo

Partiamo dal lato grafico: è fondamentale mantenere lo stile coerente, per permettere a chi consulta la pagina di percepire uniformità.

Definire prima della realizzazione effettiva del sito i caratteri tipografici, le dimensioni dei caratteri, i colori e in generale la Brand Identity, è estremamente utile per creare un sito web professionale organizzato.

2- Sitemap

Decidendo di realizzare un sito internet è essenziale studiare e strutturare una mappa che permetta in modo visivo di elencare tutte le pagine all'interno del sito Web e comprendere in che modo queste sono collegate tra loro.

Questo è un ottimo modo per comprendere chiaramente dove ogni pagina si inserisce nella gerarchia generale del sito web. 

3- Personalizzazione

Ricorda: le pagine più importanti, come la home page, devono essere altamente personalizzate.

Per ottenere un risultato ottimale bisogna riuscire a trasmettere la propria idea e comprendere le proposte dei professionisti.
Assicurati che lo sviluppatore abbia compreso la tua idea e seguilo per comprendere in che queste pagine vengono costruite. 
Allo stesso modo, ricordati di mantenere sempre i contatti e sii chiaro.

passi-sito-web-ekeria.jpg

4- Animazioni

Per ottenere un design dinamico e interessante puoi prevedere delle animazioni.

Questa fase necessita di creatività: rivolgiti a dei professionisti e prova a fare delle ricerche su altre pagine e siti per prendere spunto e trovare ciò che ritieni più consono alla tua attività. Assicurati che il tuo sviluppatore sia a conoscenza dei dettagli che rendono i siti web professionali.

5- CTA

Gli inviti all'azione (CTA) sono essenziali per la riuscita di un sito. In fase di progettazione è utile studiare le posizioni più adatte per le call to action, capire quali colori sono più consoni al tuo stile e progettare dei riquadri attraenti che invoglino il visitatore al click.

Creare ottime landing pag e grazie a CRM come HubSpot può esserti utile a concretizzare e convertire gli utenti-visitatori in clienti effettivi.

Bisogna ricordare che lo sviluppatore sarà in grado di configurarli durante la creazione o la gestione temporanea di una pagina, assicurandosi che questi elementi siano funzionali quando la pagina viene pubblicata.

Sosteniamo che il Digital Marketing e una corretta gestione delle piattaforme online possano fungere da trampolino di lancio per qualsiasi tipologia di attività.

Ad oggi avere un sito web ottimizzato e gestito in modo corretto è essenziale e bisogna affidarsi ad esperti per emergere e sbaragliare la concorrenza.

Vuoi creare un sito web professionale e rendere la tua attività innovativa?

Noi di Ekeria siamo pronti ad aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, contattaci!

< Indietro
ekeria-image.png

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi