Brand Identity: la sua importanza per la medicina estetica

brand-identity.jpg
Pubblicato il 23 marzo 2022 da Agnese Miralta

Sempre più persone oggi danno importanza al proprio stare bene con sé.

Anche per questo, la medicina estetica ha assunto un ruolo sempre più importante. Infatti, pratica piccoli interventi non invasivi per eliminare disagi causati da inestetismi del proprio corpo. È quindi essenziale che le cliniche che se ne occupano siano in grado di raccontarsi al meglio sul web, spiegando cosa fanno e come lo fanno. Così facendo, porteranno le persone a conoscere meglio ciascuna pratica. Ma per un lavoro fatto bene, è importante che il modo di raccontarsi che ha una clinica estetica sia uguale su tutti i canali che decide di usare, da quelli online a quelli offline. È qui che entra in gioco la brand identity.

Cos'è la brand identity?

È tutto ciò che rappresenta l'azienda. Grazie ad una solida brand identity, l'azienda può farsi riconoscere subito dai clienti sia nell'offline, sia sul sito e sui diversi canali social che ha scelto di utilizzare. Tutti questi elementi devono essere legati e armoniosi tra di loro, per dare un senso di solidità e continuità. Una buona brand identity fa crescere la fiducia del cliente nell'azienda, gli dà un senso di sicurezza. Insomma, è essenziale avere una brand identity solida e rappresentativa a pieno dell'azienda.

Ma in cosa consiste nella pratica? Ci sono diversi elementi principali.

Nome

Deve essere di impatto e significativo. Può essere un nome, un cognome, una sigla, ma anche qualcosa di astratto o che riporti alle attività dell'azienda. Le possibilità sono tantissime e si possono mescolare. Ciò che conta è che sia facile da ricordare, che abbia una sua importanza. Spesso il nome dell'azienda esiste già, quando si decide di creare una brand identity e lanciarsi nel mondo dei social, ma nulla vieta di modificarlo o aggiungere qualcosa per renderlo più personale.

Slogan

È essenziale che sia breve anche questo, immediato e facile da comprendere. Deve contenere i valori dell'azienda in poche parole. Trovarlo sembra un lavoro facile, ma non lo è. Il consiglio è quello di giocare molto con le parole e la lingua italiana, ricca di possibilità. Lo slogan deve rimanere ben impresso in mente senza tradire lo stile dell'azienda.

medicina estetica.jpeg

Logo

Deve rappresentare in modo semplice ma efficace l'azienda. Colori, linee, anche caratteri. Deve essere tutto studiato e bilanciato. Lo stile presente nel logo deve essere lo stesso che caratterizza il sito e i social. Se si tratta di un'azienda elegante, ad esempio, le linee saranno sottili, i colori freddi, il font manterrà uno stile simile. Ciascun caso va trattato con estrema attenzione: il logo è ciò che più di tutto racchiude l'azienda e ciò che rappresenta.

Il logo dovrebbe essere presente ovunque. Sui social, sul sito e nelle newsletter, ma anche nella azienda stessa, sui prodotti e su eventuali gadget. È il segno distintivo di un brand.

Vision e Mission

Sono gli obiettivi e le azioni pratiche che caratterizzano l'azienda e la guidano in ciò che fa. Ma come si distinguono?

  • La vision racchiude in sé gli ideali dell'azienda. Riguarda la sua proiezione nel futuro, ciò che punta a diventare. Insomma, le sue ambizioni. Avere una vision ben definita e condivisa permette all'azienda di capire in che direzione andare.

  • La mission è invece qualcosa di molto più pratico. Si concretizza nelle attività che l'azienda compie ogni giorno. La mission è a conti fatti il modo con cui l'azienda va verso la propria vision.

Si può quindi dire che la mission operi nell'immediato e la vision, invece, a lungo termine. Ma questi due elementi sono estremamente legati e guidano tutto ciò che l'azienda fa. Bisogna quindi definirli con attenzione per capire in che direzione si desidera andare.

Tono

Si tratta del modo in cui ci si rivolge ai clienti definisce moltissimo lo stile di un'azienda. Può essere formale, oppure più colloquiale e amichevole, a seconda del target che si ha e dei servizi e prodotti che si offrono. Ogni social e piattaforma ha uno stile diverso di scrittura, ma il tono deve rimanere sempre lo stesso, per dare la giusta idea di continuità e coerenza.

Questi sono solo i punti principali. La brand identity si costruisce sia online sia offline in tantissimi elementi che aiutano a rendere l'identità sempre più definita. Infondo, come si dice? Il diavolo sta nei dettagli.

agenzia-di-digital-marketing.jpg

L'aiuto alla medicina estetica

La medicina estetica è un campo estremamente delicato e importante. L'OMS l'ha riconosciuta come una pratica essenziale per il benessere psicofisico delle persone. Infatti, ne vengono cercati sempre di più i servizi tramite il web. Per questo è importante avere una buona presenza con un sito e i social.

Ma non basta: è importante che ci sia una solida identità che percorra tutte le piattaforme e mantenga una sua coerenza. Così facendo, quando gli utenti passeranno da un social all'altro, riconosceranno sempre lo stesso stile, troveranno sempre gli stessi valori. Valori che ritrovano poi anche nella realtà e nei trattamenti ricercati.

Capire in che modo rivolgersi ai clienti e raccontarsi sul web permetterà alle persone di entrare in confidenza con l'ambito della medicina estetica, conoscendo più a fondo i vari servizi, tutte le pratiche offerte, o ancora il personale che lavora in un determinato centro. Possono sembrare solo dei dettagli, ma presentare al meglio tutto ciò aiuta un centro estetico a crescere di fama e considerazione.

Avere un'identità ben definita serve anche ad avere credibilità, un elemento essenziale quando si parla di affidare la cura di sé e del proprio stare bene nelle mani di qualcuno. Mantenere coerenza offline e online spingerà le persone ad avere un'opinione migliore dell'azienda. Un elemento essenziale per qualcosa di delicato come la medicina estetica.

Come?

Noi di Ekeria, come agenzia di marketing, ci occupiamo di tutto ciò. Ti aiutiamo a costruire una solida brand identity per presentarti al meglio sul web e ai tuoi potenziali clienti. Ci occupiamo di creare un sito web che rispecchi la tua attività di medicina estetica, e pensiamo anche ai social attraverso cui presentarti, trovare i tuoi clienti e dialogare con loro. Offriamo quindi servizi di creazione dei contenuti, per permetterti di gestire nel modo migliore possibile la tua attività di medicina estetica.

Contattaci per una consulenza gratuita!

< Indietro
ekeria-image.png

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi