Che cos’è HubSpot Payments

hubspot payments.png
Pubblicato il 26 novembre 2021 da Federica Galli

Gli acquirenti B2B di oggi si aspettano un'esperienza di acquisto digitale rapida e intuitiva, come già avviene nel B2C con la diffusione degli e-commerce.

Infatti, che la tua azienda venda il proprio prodotto o servizio a un’altra azienda (B2B) o direttamente ai clienti (B2C),** il tuo cliente finale si aspetta di poter fare affari con te nel modo più semplice possibile**, soprattutto in seguito agli avvenimenti degli ultimi anni.

In che modo puoi venire incontro a questa nuova esigenza dei tuoi clienti?

Come rendere più facile il pagamento online per i tuoi clienti

Secondo Gartner, molte aziende usano ancora soluzioni di pagamento complicate e inefficienti.

Infatti, il 77% degli acquirenti B2B ha trovato il suo ultimo acquisto complesso o difficile. Ciò porta a processi più lunghi e più difficoltà a concludere l’acquisto per i clienti, per non parlare della perdita di entrate per la tua attività che può risultare da un processo di vendita complicato e snervante per i tuoi clienti.

Con lo strumento HubSpot Payments di HubSpot, la piattaforma per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM), puoi offrire ai tuoi clienti un'esperienza di acquisto sempre più facile e immediata. In quanto tool nativo di HubSpot, HubSpot Payments consente alla tua azienda di accettare pagamenti in meno tempo e con meno strumenti e facilita il processo di acquisto per i tuoi clienti B2B.

Perché utilizzare uno strumento integrato con il tuo CRM per i pagamenti? Per fare in modo che il processo di acquisto non avvenga tramite tool diversi e disconnessi tra loro. Con uno strumento integrato con il tuo CRM, tu e il tuo cliente evitate di perdere tempo ed entrate e l'esperienza d’acquisto sarà facilitata per entrambe le parti.

Pagamenti integrati con il tuo CRM

HubSpot Payments permette di elaborare direttamente dalla piattaforma CRM i pagamenti, incluse tre funzionalità principali:

  • Link di pagamento.
  • Pagamenti ricorrenti.
  • Preventivi nativi o integrazione di tool per i pagamenti.

Con questo strumento puoi digitalizzare i pagamenti, accelerare la crescita della tua azienda e offrire ai clienti un'esperienza di acquisto più facile e piacevole.

Infatti, HubSpot Payments permette di effettuare:

  • Abbonamenti a servizi ricorrenti: puoi semplificare i pagamenti ricorrenti tramite canoni mensili da addebitare ai tuoi clienti che usano il tuo prodotto o servizio.
  • Pagamenti HubSpot per l’acquisto online: puoi integrare questo strumento per migliorare l'esperienza di acquisto digitale. Ad esempio, puoi inserire questo metodo di pagamento all'interno di un modulo di registrazione a un evento per raccogliere le vendite dei biglietti direttamente sul tuo portale HubSpot.

Come funziona HubSpot Payments

Si tratta di un tool molto semplice da usare. Infatti, in pochi passaggi, puoi creare un link di pagamento che semplifica la richiesta e l'accettazione di pagamenti.

Il passaggio successivo è ancora più semplice: puoi condividere il link di pagamento direttamente con i clienti incollandolo in un'e-mail o in una chat, oppure incorporandolo nel tuo sito web e permettendo a chiunque di completare l’acquisto del tuo prodotto o servizio in autonomia.

Se si tratta di un nuovo cliente, quando questo effettua un pagamento vengono creati automaticamente un contatto e un accordo, aggiornando in modo automatico i dati del tuo CRM.

Inoltre, con lo strumento per realizzare preventivi di HubSpot, puoi inserire il link direttamente nel preventivo e condividerlo con il tuo cliente, in modo che possano firmare e pagare, tutto in un semplice passaggio.

Vuoi saperne di più sull'onboarding HubSpot? Prenota una demo gratuita di HubSpot >

< Indietro
ekeria-image.png

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi