Come creare un sito web professionale che converte

Come-creare-un sito-web professionale-che-converte.jpg
Pubblicato il 9 marzo 2022 da Giorgio Ziboni

Ti stai chiedendo come creare un sito web professionale? Ritieni di aver lavorato bene durante la realizzazione e-commerce della tua vetrina online?

Se ti chiedi perché hai molte visite ma non riesci a convertirle in clienti. Leggi le prossime righe.

Comprendere il comportamento degli utenti in rete

Nei primi mesi del 2021, la media totale dell'abbandono del carrello degli acquisti online è stata di quasi l'80%.

Questa è un'ottima metrica da considerare quando si sta cercando di risolvere problemi di conversione. Capire il modo di ragionare e i comportamenti degli utenti online è importantissimo nella fase di realizzazione e-commerce.

Ma come si comportano le persone durante la fase di acquisto online? Affidandoti a professionisti puoi studiare i comportamenti dei tuoi clienti e creare un vantaggio sulla concorrenza.

Uno dei primi aspetti che serve tener d'occhio è la soglia dell'attenzione: gli utenti fanno acquisti in momenti della giornata nei quali si stanno rilassando o non hanno altre attività più urgenti da svolgere.

La spedizione è un'altra variabile che bisogna considerare. Gli utenti di oggi sono abituati allo standard Amazon, il quale è entrato nelle vite di tutti e, sebbene sia difficile per un'azienda mantenere quel ritmo, l'onestà in questi casi è la soluzione migliore.

Mentire sui tempi di consegna sarebbe controproducente: le recensioni sono il primo metro di giudizio che utilizza l'utente per capire la qualità del tuo servizio. Averne di negative può portare il possibile acquirente ad allontanarsi dal tuo sito.

Un altro comportamento molto comune è la rinuncia dell'acquisto nel momento del pagamento. Questo fenomeno viene causato dalla difficoltà di compilare sezioni dove inserire dati della propria carta di credito.
Per risolvere questa situazione molte attività hanno deciso di utilizzare metodi di pagamento più rapidi, come PayPal.

5 consigli per creare un sito web professionale che converte

I clienti abbandonano l'acquisto in diverse fasi: alcuni potrebbero lasciare una determinata pagina del prodotto mentre altri potrebbero andarsene al momento del pagamento.

Tracciando queste informazioni grazie ad un CRM come HubSpot, puoi inviare comunicazioni di marketing personalizzate sulla base delle esigenze specifiche del tuo cliente.

Ecco quindi 5 consigli per realizzare dei siti web aziendali al meglio, convertendo i tuoi visitatori in clienti!

1- Fornisci prodotti campione: sebbene l'e-commerce sia un'esperienza di acquisto virtuale, i clienti desiderano l'esperienza tangibile. È più probabile che scelgano il tuo prodotto rispetto a un concorrente che non offre questo vantaggio.

2- Crea una CTA (Call To Action) che offre uno sconto su un prodotto, una guida o delle offerte in cambio di un indirizzo e-mail o di un numero di telefono. Un video sul brand potrebbe portare ad acquisire informazioni di contatto, ma è anche utile come modo per far conoscere al cliente la storia del brand.

3- Realizza un sito web ordinato: i clienti devono vivere il processo di acquisto con la stessa facilità con cui si muovono attraverso un negozio fisico. Ciò significa semplificare l'accesso alle informazioni sul prodotto, il passaggio senza problemi alla cassa o all'assistenza clienti automatizzata.

4- Scopri perché non c'è conversione.
HubSpot è un ottimo strumento per la raccolta dei dati sul movimento dell'utente sul tuo sito.
Comunicare con il cliente tramite e-mail modellando il messaggio attorno agli obiettivi dell'acquirente, fornire contenuti utili, come un articolo di blog, porta il cliente a conoscere la tua storia, aumentando la tua credibilità e mostrando la qualità del tuo servizio.

5- Metti al centro il cliente, realizzando una campagna di inbound marketing.
Più posizioni il tuo marchio come guida per i clienti, maggiore sarà il livello di fiducia che stabilirai con loro.
La tua strategia deve fare affidamento su qualcosa di divertente o di natura educativa. Strutturare un blog che permetta di condividere informazioni e far comprendere la conoscenza che hai nel settore in cui lavori ti permette di far accrescere la tua credibilità.

creare-sito-web-professionale-infografica-min.webp

Altri aspetti importanti da non trascurare : il tempo è denaro

Le persone non hanno la pazienza di aspettare: assicurati che il tuo sito Web si carichi rapidamente.

Sul web i secondi sono attimi lunghissimi. Non rischiare di lasciare gli utenti in attesa mentre aspettano di consultare la tua home o la tua pagina contatti.

Questa è spesso una sfida difficile quando ci riferiamo a siti e-commerce in cui ci sono molti elementi. Il consiglio che ti diamo è quello di affidarsi a professionisti che possano aiutarti nel gestire questo aspetto che può fare la differenza nel successo del sito.  
 
Quando il tuo sito web non funziona bene, sembra poco professionale e creerà dubbi sulle capacità della tua azienda. Non puoi permetterti di perdere potenziali clienti in questo modo. Invece, investi nella velocità e nelle prestazioni del tuo sito web. Sei di fronte a grandi aziende come Amazon. Anche loro hanno problemi di velocità e questi si traducono in un grande respingimento da parte degli utenti.

Troppe informazioni possono causare la disconnessione dei visitatori.

Quando le persone sono in rete non hanno tempo per scorrere pagine e pagine di contenuti. È quindi utile focalizzarsi su ciò che ti distingue in modo da poterlo comunicare in modo rapido ed efficace ai clienti. Differenziati dalla massa, proponi prodotti nuovi e che identifichino il tuo progetto. Questo deve essere riscontrato nel marchio del tuo negozio, nei contenuti della home page e persino nelle descrizioni dei prodotti.

Gestire o commercializzare la tua con un e-commerce online è una sfida intrigante, ma solo se sai come convertire con successo gli utenti in acquirenti potrai rendere tutto ciò profittevole. Non è sufficiente indirizzare il traffico verso il tuo sito web, serve capire i visitatori, renderli clienti e mantenerli interessati alla tua attività, invogliandoli a tornare sulle tue piattaforme online.

Vuoi creare un sito web professionale che ti permette di convertire in clienti le visite che il tuo sito riceve?
Contattaci per ricevere maggiori informazioni!

< Indietro
ekeria-image.png

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi