Come creare una newsletter con HubSpot  

Come-creare-una-newsletter-con-HubSpot.png
Pubblicato il 13 aprile 2022 da Francesca Mugellini

Perché l’Email marketing di HubSpot è importante per la tua azienda 

Creare una newsletter ti aiuta a conquistare nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti.

L’email marketing è uno strumento strategico fondamentale, perché aiuta le aziende a rendere riconoscibile il proprio marchio, vendere e crescere grazie a una comunicazione mirata e pubblicità su misura. Gli strumenti per creare una newsletter sul mercato sono molti, ma HubSpot si distingue per il suo tool di email marketing facile da usare e un CRM efficace integrato.

Ma quali sono i vantaggi di scegliere HubSpot per implementare questa strategia?

1. Comunicazioni chiare ed editor facile da usare

L'email è uno strumento efficace per coinvolgere prospect e clienti a partire dal primo contatto fino all’effettivo acquisto del tuo prodotto o servizio. Lo strumento di email marketing di HubSpot aiuta le aziende a inviare email chiare e ottimizzate e messaggi altamente personalizzati che replichino una conversazione one-to-one. La piattaforma, infatti, offre dozzine di modelli ed editor facili da usare per creare una newsletter aziendale professionale ad hoc per ciascuno dei tuoi target.

2. Strumento di analisi integrato per valutare le performance delle tue azioni

Lo strumento per creare una newsletter di HubSpot rende ogni email, anche quelle inviate a più di un contatto, una conversazione individuale e ottimizza ogni dettaglio dell’invio attraverso l’A/B testing, l’ottimizzazione del fuso orario, suggerimenti su come rendere unico il tuo messaggio. Tutti questi strumenti ti aiutano a inviare l’email giusta nel giusto momento, personalizzata per ogni singolo cliente

3. Integrazione diretta con il CRM

L’obiettivo del tool email di HubSpot è quello di favorire un approccio umano. Partendo dai dati presenti nel CRM HubSpot, il tool per l’email marketing è in grado di personalizzare le comunicazioni e renderle uniche.

Vengono usati strumenti di personalizzazione per inviare messaggi mirati e per menzionare dettagli specifici su ogni prospect (ad esempio, il suo nome, il suo cognome o l’azienda per cui lavora) e vengono così personalizzati interi blocchi di contenuto all'interno di una specifica email grazie all’utilizzo di contenuti intelligenti.

Con HubSpot l'email è collegata a un CRM efficace e intuitivo, oltre a numerosi altri strumenti di marketing: sarà facile quindi creare segmenti e personalizzare le email basate su dettagli specifici del cliente senza la necessità di personalizzare manualmente le comunicazioni.

I vantaggi di un CRM efficace integrato per creare una newsletter aziendale

Tutti i dati in un’unica piattaforma per newsletter aziendali uniche

Il CRM, quando è connesso correttamente, aiuta a risparmiare tempo e a migliorare le prestazioni, in modo da potersi concentrare sul miglioramento dell’esperienza del cliente.

Infatti, il CRM collegando tutte le informazioni sui lead, prospect e clienti in un unico portale, permette al tuo team di marketing di ottimizzare le proprie strategie.

Con l’integrazione del tuo strumento di email marketing con un CRM vai oltre la semplice personalizzazione del nome e riesci a segmentare i tuoi contatti a partire da un qualsiasi dato presente nel CRM, come la posizione, le interazioni con le pagine e molto altro.

Per fare un esempio, è possibile utilizzare lo strumento per le newsletter di HubSpot per inviare email personalizzate sugli eventi della tua azienda che si svolgono in una specifica area geografica solo a quei clienti interessati, inviare informazioni sui prodotti in base agli annunci su cui gli utenti hanno cliccato (e non fare una promozione di vendita standard), suggerimenti di contenuti che si allineano con altri post che hanno letto sul tuo sito web. È possibile fornire valore e migliorare l’esperienza con la vostra azienda.

Inviando email pertinenti e personali, è possibile costruire la fiducia e fornire valore ai clienti esistenti e potenziali. Combinare un CRM con il tuo strumento di email marketing ti permette di usare la personalizzazione in modo che ogni destinatario di email riceva solo aggiornamenti e informazioni rilevanti.

Inoltre, quando la tua email è collegata al tuo CRM, tutti i tuoi contatti vivono in un unico sistema. Questo mantiene tutte le informazioni di contatto aggiornate.

Marketing B2B: tutti gli strumenti di cui il tuo team ha bisogno

Avere un CRM efficace e organizzato e ben collegato con tutti gli strumenti rappresenta un vantaggio per tutti, non solo per gestire al meglio la relazione con i clienti, ma anche per il tuo team interno. Marketing e vendite, infatti, condividono tutte le informazioni e si coordinano facilmente sulle strategie da intraprendere.

Quante volte alla settimana invii newsletter? Quante di queste vengono effettivamente lette? Con lo strumento email di HubSpot avrai a disposizioni numerosi strumenti di analisi per monitorare quali email ottengono più aperture, quali contenuti coinvolgono maggiormente il cliente e lo spingono all'acquisto.

HubSpot, infatti, offre strumenti nativi che ti aiutano ad avere un impatto con un budget ridotto. Riunire tutti gli strumenti di cui il tuo team di marketing ha bisogno in un unico portale permette di avere una visione completa del percorso d’acquisto compiuto dai tuoi clienti e quindi delle azioni strategiche da intraprendere.

È utile per offrire un’esperienza completa al cliente e non perdere opportunità di conversione. Con un sistema completamente integrato, è possibile avviare trattative con i contatti giusti con il minimo sforzo. È possibile stabilire delle regole che ordinano automaticamente un cliente nella lista appropriata quando si sposta in una fase diversa del percorso, consentendo di inviare e-mail mirate in base alle sue precedenti interazioni con il marchio.

Ekeria è partner HubSpot: perché sceglierci

Ekeria è partner HubSpot, offriamo i nostri servizi in modo da permetterti di ottenere il meglio da questa piattaforma, guidandoti nell’utilizzo dei suoi strumenti.

Il marketing è più che interazioni singole e solitarie. Si tratta di costruire un'esperienza completa per il cliente. Per questo abbiamo sviluppato dei set di servizi flessibili, per venire incontro alle esigenze del tuo business. Ti offriamo un servizio specializzato, un supporto tecnico per integrare i tuoi strumenti in un’unica piattaforma e un aiuto per la formazione del personale. Mettiamo a disposizione diversi pacchetti di servizi HubSpot, puoi scegliere il più adatto a te o anche combinarli tra loro per ottenere quello di cui hai bisogno.

Grazie allo strumento email di HubSpot abbiamo aiutato i nostri clienti a creare una newsletter efficace e ad hoc per le loro esigenze.

Oltre alla lead generation e al nurturing, è notevole l'impatto di HubSpot anche sul miglioramento del rapporto tra i team di marketing e di vendita. Avere i sistemi di marketing e di vendita ospitati all'interno di un'unica piattaforma aiuta entrambi i team a condividere la stessa visione dei potenziali clienti.

È importante collegare tutte le strategie di comunicazione per costruire un'esperienza di valore e distintiva. In HubSpot sono presenti incredibili strumenti di marketing come email, annunci, form e live chat che ti aiutano a concludere più vendite.

Noi di Ekeria, in qualità di partner HubSpot, ti supportiamo e ti guidiamo in questo percorso di crescita. Se vuoi scoprire di più sull'email marketing di HubSpot contattaci!

< Indietro
ekeria-image.png

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi