Come vendere online (in qualsiasi settore)

merakist-jyoSxjUE22g-unsplash (1).jpg

Nel corso degli anni sono nate e scomparse migliaia di professioni, ma una in particolare ha continuato ad affermarsi nel corso del tempo per la sua importanza all’interno di qualsiasi organizzazione: il venditore.

In qualunque mercato l’obiettivo di ogni impresa è quello di vendere qualcosa a qualcuno (ovvero generare delle conversioni).

Noi di Ekeria lo sappiamo bene e supportiamo ogni giorno i nostri clienti, comunicando i loro prodotti e servizi online.

In questo articolo vi diamo alcuni consigli su come impostare una strategia di vendita efficiente online e offline, applicabile a qualsiasi settore.

L’importanza di avere un rapporto client centric

È essenziale rendere i propri contenuti e con loro il linguaggio più personale. Per fare ciò si può partire da alcune piccole tips utili per pianificare i propri contenuti:

  • Fai in modo che la risposta alle tue domande sia affermativa
  • Comprendi sempre i problemi e i bisogni del tuo pubblico
  • Utilizza un linguaggio amichevole, frasi brevi ed elimina termini complicati
  • Cerca di comprendere a chi stai parlando, che cosa vuole e come esaudire i desideri

Sfrutta il lato emozionale

Per vedere diventa sempre più essenziale fare leva sul lato emotivo degli interlocutori, tralasciando quello razionale.

In questo contesto potrebbe essere utile analizzare e presidiare gli spazi dove si trovano i tuoi clienti, ascoltando e partecipando alle loro conversazioni. Non esitare, inoltre, a porre loro delle domande, per comprendere al meglio i loro bisogni e i loro desideri.

Cerca di comunicare soprattutto i benefici del tuo prodotto, evidenziando il valore che apporta alla vita del tuo target di riferimento.

Cerca di restringere le opzioni

Si sente spesso parlare di information overload, ovvero il fatto che molto spesso quando i consumatori sono messi di fronte ad una scelta eccessiva di prodotti finiranno per non acquistarne neanche uno.

Da qui si percepisce l’importanza di struttura delle landing page il più dirette possibile, in cui viene comunicato un unico concetto chiaro e diretto:

  • Utilizza una sola call to action
  • Sfrutta di bottoni e rendili evidenti all’interno della pagina
  • Chiedi agli utenti di fare un’unica azione e di farla il prima possibile, comunicando un senso di urgenza

Non creare troppe aspettative sulla tua offerta

Piuttosto che accrescere le aspettative dei propri clienti, le best practices insegnano a stupire.

Per fare ciò può essere utile utilizzare la leva della scarsità: quando un prodotto o un servizio è reputato una risorsa scarsa, gli utenti sono maggiormente invogliati ad ottenerlo per non risultare gli unici a non possederlo.

Ricorda, inoltre, che quando qualcuno è d’accordo con te sarà maggiormente invogliato ad acquistare i tuoi prodotti o servizi. Questa tecnica può essere utilizzata anche online, ponendo una serie di domande a cui il mio interlocutore risponderà quasi sicuramente si.

Per esempio: un venditore di aspirapolvere senza filo, potrebbe domandare “sei stanco di cercare prese elettriche per la casa in modo da raggiungere ogni angolo dell’appartamento con il tuo aspirapolvere?” ovviamo la risposta di ogni utente sarà “si”.

Affianca il tuo linguaggio a quello del pubblico

Cerca il più possibile di assomigliare al tuo cliente, anche per quanto riguarda il suo modo di parlare o di interagire.

Per comprendere in che modo il tuo pubblico interagisce e si confronta è utile analizzare i blog, i forum o i gruppi di riferimento del tuo target.

La fase successiva, ovvero la creazione dei contenuti, dovrebbe partire innanzitutto da uno storytelling. Il tuo prodotto o servizio va inserito all’interno di una storia autentica, aumentando il desiderio di acquistare dei consumatori.

Queste sono solo alcune delle tips di vendita che abbiamo imparato durante la nostra esperienza sul campo.

Richiedi subito una consulenza gratuita per saperne di più.

< Indietro
ekeria_image_e8e61ec5f3

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi