Qual è il miglior approccio di marketing?

comunicazione di marketing
Pubblicato il 9 giugno 2021 da Federica Galli

Ecco come valutare se il tuo approccio per la comunicazione di marketing è corretto

Quando si parla di Social Media Marketing si intendono tutte le attività promozionali e comunicative attuate attraverso i social network. L’approccio corretto dovrebbe partire da una strategia social ben definita, e che si attenga ad una serie di passaggi essenziali.

Identificazione del problema

Quando si pianifica una strategia di comunicazione di marketing il primo passo da attuare è sicuramente l’identificazione di un problema di marketing. Di cosa si tratta? Ogni organizzazione/brand è caratterizzato da una serie di problematiche che ostacolano il pieno successo sul proprio mercato di riferimento. Non si tratta solo di risultati economici dell’azienda, ma anche di obiettivi di marketing a livello più generale.

Stabilire i propri obiettivi

Una volta che è stato stabilito il problema da risolvere è il momento di definire uno o più obiettivi. Quest’ultimi devono essere chiari dal punto di vista strategico e teorico, ma soprattutto anche a livello numerico. È essenziale poter rispondere alla domanda “Dove voglio arrivare?”.

Ogni obiettivo deve a sua volta essere misurabile grazie all’utilizzo di KPI da tenere monitorati durante l’attuazione della strategia di comunicazione di marketing.

Identificazione del target di riferimento

Per definire il target a cui indirizzare le proprie comunicazioni è essenziale essere precisi e circoscritti. Solo in questo modo i risultati delle campagne di advertising saranno ottimizzati. Se si svolge una chiara definizione del proprio target sarà ancora più facile raggiungerlo con il messaggio più appropriato, riuscendo a generare maggiori conversioni e vendite.

Bisogna domandarsi “A chi sto comunicando?”.

Questa strategia permette di semplificare la progettazione del messaggio da comunicare, rendendolo più efficace e incisivo.

Definire la comunicazione

Quando sono stati definiti gli obiettivi ed il proprio target si può iniziare a pensare alle linee guida comunicative da utilizzare in tutti i canali che si è deciso di presidiare. Per prima cosa potrebbe essere utile stabilire il tone of voice con il quale rivolgersi al proprio pubblico. Questo dovrà adattarsi necessariamente al business in cui si opera, alla tipologia di azienda in cui lavoriamo ed ai nostri obiettivi di business.

Agenzia di digital marketing

Stai cercando un'Agenzia di Digital Marketing che ti aiuti nella tua strategia di posizionamento online?
Sviluppiamo soluzioni ad hoc per la tua attività, attraverso la comprensione delle tue esigenze e obiettivi. Ti guidiamo verso risultati migliori su tutti i touchpoint digitali.

Contattaci e ricevi subito una consulenza gratuita.

< Indietro
ekeria-image.png

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi