Strategia di Content Marketing per il B2B

content marketing b2b.jpg

Perchè investire nel content marketing se sei un'impresa B2B?

Sono in molti a chiedersi se effettivamente il Content Marketing sia efficace anche per le imprese operanti in un mercato B2B. I più scettici sono convinti che i responsabili acquisti delle aziende con cui collaborano siano gli ultimi a soffermarsi a leggere gli articoli pubblicati su un blog.

Nell’articolo di oggi ci soffermiamo proprio su questo topic, analizzando i benefici del content marketing sulle aziende del B2B.

Tra le quotes più comuni sul content marketing figura sicuramente l’affermazione di Bill Gates: Content is a king. E nessuno può contestare. Già nel 2017 molte aziende avevano intuito la forza del content marketing e per questo investivano tempo e risorse nella produzione di contenuti. Nel 2019 più della metà di quest’ultime ha del personale dedicato all’interno dell’azienda, che si occupa solo e unicamente di pubblicare post e articoli

Ha davvero senso investire nel content marketing per le imprese del B2B?

La nostra risposta è semplice: certo!!

Proprio nel mercato del B2B molte aziende sono rimaste indietro rispetto all’evoluzione digitale del mercato e dei consumatori finali. Molte di queste percepiscono ancora il target come un bersaglio, sacrificando numerose opportunità di instaurare relazioni durature e fruttuose per entrambi.

Nel 2021 sono cambiate le prospettive sia dei brand sia dei consumatori finali. Non importa più come un’azienda si propone sul mercato, perché alla fine sarà il cliente a cercarla.

E su quali mezzi il target si informa e scopre nuovi prodotti o servizi? Online, digitando le informazioni sui motori di ricerca.

Un nuovo funnel di vendita tutto digitale

Le tre fasi che contraddistinguono il funnel di vendita e precedono la fase di acquisto, sono la familiarizzazione con il proprio bisogno e la ricerca di una soluzione, lo “scandaglio” delle diverse proposte e infine la scelta dell’opzione migliore. Quest’ultime, oggi, nascono e crescono direttamente online.

Le aziende possono però andare incontro agli utenti attraverso la proposta di contenuti, condividendo grafiche e immagini di qualità o veicolando video e podcast.

Ma nel mercato B2B valgono le stesse regole nel mercato B2C?

La risposta è si!
Anche se si tratta di tipologie di clienti diversi, quest’ultimi rimangono pur sempre delle persone. Possiedono interessi che li contraddistinguono, si informano su una particolare tipologia di prodotti, vogliono tenersi aggiornati sulle novità di settore, e si lasciano ispirare da una community che prendono come riferimento.

Si evince quanto sia essenziale anche in questo mercato produrre e condividere contenuti di qualità in modo costante e originale.

Quali sono i benefici del content marketing nel mercato B2B?

Con una campagna di content marketing è possibile migliorare:

  1. La brand awareness e il posizionamento dell’impresa: è essenziale creare dei contenuti il più in linea possibili con le ricerche degli utenti online. Solo in questo modo sarà possibile raggiungere un posizionamento unico e differenziante, migliorando nel tempo la reach organica del proprio sito web.
  2. Lead generation: molto spesso le imprese utilizzano i contenuti come merce di scambio, attraverso i quali raccogliere dati, contatti, informazioni sul proprio target finale.
  3. Lead nurturing: grazie al content marketing è possibile instaurare un rapporto tra lead e marca molto più sincero e duraturo.
  4. Conversioni: i contenuti aiutano le imprese a trasformare i propri lead in clienti fedeli, pronti a consigliare il brand alla propria community con il passaparola.

Come fare content marketing per il B2B?

Non possiamo svelarti tutti i nostri segreti, ma siamo pronti a condividerli con i nostri clienti mettendo a loro disposizione tutta la nostra esperienza e know how.

Consulta il nostro sito e scopri tutti i servizi a tua disposizione.

< Indietro
ekeria_image_e8e61ec5f3

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi