Creare qualità con i propri contenuti

content marketing.jpg
Pubblicato il 9 settembre 2021 da Giorgio Ziboni

Il contenuto di qualità nell’era del digitale

Nel mondo dei Social e del digitale la creazione di contenuti è diventata di fondamentale importanza. Il motivo che sta alla base di questa affermazione è che un’azienda, per avvicinarsi sempre di più ai propri clienti, deve creare una campagna pubblicitaria che gli permetta di essere attuale, innovativa e competente.

L’inbound marketing, come spiegato in questo articolo, fa parte di questa categoria di strategie comunicative, ma perché articoli, mail, materiale scaricabile e altri contenuti sono così fondamentali?

L’efficacia degli articoli

Gli articoli, per esempio, permettono di farci conoscere, di targettizzare il nostro pubblico. Solitamente la tecnica utilizzata è quella del Funnel, suddivisa in tre parti: nella prima verranno inseriti quegli articoli che permettono di delineare delle problematiche, delle domande che si pone il nostro target. Successivamente si inseriranno degli articoli in risposta alle domande, che fungano da soluzione per il lettore, in questo modo abbiamo attirato l’attenzione di persone che nei loro gusti è molto probabile che siano interessati al nostro settore di riferimento, visto che stanno cercando una soluzione che noi possiamo dargli. È proprio in questo momento che entra in gioco la terza fase, ovvero caricare degli articoli che permettano di delineare la nostra figura mostrandoci come possibili “portatori” della soluzione che il lettore sta cercando.

Questo è solo un breve esempio che può far capire come la creazione di contenuti di qualità con un progetto organizzato permette in pochi passi di ottenere i clienti che stiamo cercando.

Ma a cosa servono i contenuti scaricabili?

“Assaggialo, non te ne pentirai”, quante volte da bambini ci siamo sentiti dire questa frase di fronte ad un alimento a noi sconosciuto? Molto probabilmente non avremmo scoperto il gusto di gelato da noi preferito se qualcuno non ci avesse convinto a provarlo. Il ragionamento che si nasconde dietro ai contenuti scaricabili è proprio questo: offrire un assaggio del servizio che noi possiamo offrire, per dimostrare la nostra competenza, farci conoscere e conquistare il lettore.

I contenuti scaricabili possono essere di diverso tipo, ma tutti necessitano di un lavoro grafico curato che possa renderli accattivanti e piacevoli all’occhio. Solitamente il download di questi file viene strettamente connesso all’acquisizione della mail, visto che è l’unica richiesta che l’azienda deve inserire, ottenere la mail di un cliente interessato al nostro settore e ai nostri materiali ci avvicina a un papabile compratore, di conseguenza avere un collegamento diretto con quest’ultimo ci permette di contattarlo e di aggiornarlo su offerte e sui contenuti che carichiamo quotidianamente.

Questo processo delicato è di vitale importanza: siamo nel momento in cui il cliente ci ha dato la disponibilità del suo tempo, non possiamo e non dobbiamo deluderlo, è quindi fondamentale continuare il proprio percorso di creazione di contenuti scandito a suon di qualità e costanza.

Semplici click, ma guidati

Uno dei principali problemi dei siti è che non sempre hanno una mappatura strutturale corretta. In parole semplici: un sito deve essere organizzato in modo tale che in pochi secondi il cliente riesca a trovare la risposta che sta cercando, i tempi del digitale sono davvero brevi e anche un click di troppo può far perdere un possibile cliente.

Diventa essenziale la costruzione di una rete di contenuti che sono interconnessi tra loro, riuscire ad avere un contenuto centrale e generale che poi si dirama e si specializza su determinati argomenti, la struttura deve quindi essere programmata a tavolino per permettere una connessione logica ed efficace su tutti i fronti.

Se si vuole avere una posizione ottimale nei motori di ricerca, questa diventa l’unica via percorribile: velocità, interconnessione e soluzioni.

< Indietro
ekeria-image.png

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi