Creare un Blog da zero con HubSpot

Creare un blog.jpg
Pubblicato il 1 dicembre 2021 da Giorgio Ziboni

Nell'ultimo decennio le aziende hanno aumentato le entrate, migliorato la consapevolezza del marchio e aumentato le conversioni grazie a contenuti di valore, pubblicati per il pubblico di destinazione e i clienti.

Sapevi che il 55% dei marketer afferma che il blog è la loro principale priorità del marketing volto all'inbound?

La chiave è che il contenuto del loro blog è prezioso: non è sufficiente avere semplicemente un blog, ci deve essere uno scopo o una ragione per la sua esistenza.

Come puoi creare e mantenere un blog di successo che fornisca al tuo pubblico di destinazione contenuti utili e di alta qualità, il tutto mentre costruisci la reputazione della tua azienda come leader ed esperto del settore?

Scegli l'argomento e lo scopo del tuo blog

La prima parte dello sviluppo della tua strategia di blogging è definire chiaramente l'argomento e lo scopo del tuo blog.

L'argomento del tuo blog dovrebbe essere abbastanza ampio da poter scrivere centinaia di articoli al riguardo, ma anche abbastanza specifico da riguardare la nicchia della tua attività e le aree di competenza.

Quando pensi allo scopo del tuo blog, chiediti: "Perché esiste questo blog?" Dovresti essere in grado di rispondere a questa domanda con una risposta unica, semplice e chiara.

Se hai bisogno di aiuto per definire lo scopo del tuo blog, prenditi un momento per porti queste domande:

  • Qual è lo scopo che la tua azienda sta cercando di raggiungere?
  • Quale storia supporta questo scopo?
  • Chi condivide la tua passione per questo scopo?
  • Il tuo team è allineato con il significato di questo scopo?

HubSpot affida al blog un compito importante sia per le tue attività di Marketing, Vendite, Servizio Clienti. Ogni blog supporta i tuoi team operativi nell'interfacciarsi con il tuo cliente ideale.

Progetta il tuo blog e chi lo gestirà

Progetta il tuo blog in modo tale da invogliare i tuoi lettori a leggere regolarmente (e, si spera, condividere) i tuoi contenuti.

Il tuo blog dovrebbe essere invitante e on-brand. Dovrebbe essere ben organizzato, pulito e facile da navigare. Dopo pochi secondi dalla visita del tuo blog, i lettori dovrebbero sapere che è pubblicato dalla tua azienda.

Ad esempio, HubSpot offre un marketplace di opzioni di modelli di blog gratuiti e a pagamento. I modelli ti aiutano a personalizzare e modificare facilmente il modello del tuo blog per adattarlo alla tua attività.

Ora è il momento di pensare a chi scrive, gestisce e pubblica contenuti per il tuo blog. Chiediti (o chiedi al tuo team): chi è responsabile per ogni ruolo all'interno della strategia del tuo blog?

Ci sono molte parti in gioco quando si tratta di un blog: se non dai responsabilità specifiche a ciascun componente, sarà difficile raccogliere i vantaggi di una content strategy di successo.

Abbiamo messo insieme un elenco di alcuni esempi dei ruoli che devi ricoprire per implementare efficacemente una strategia di blogging:

  • Ideazione dell'argomento dell'articolo del blog.
  • Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e ricerca di parole chiave.
  • Statistiche, esempi, storie personali e leadership di pensiero.
  • Strategia e governance del calendario editoriale.
  • Promozione del tuo brand.
  • Riutilizzo, aggiornamento e ottimizzazione storica.

A seconda delle tue risorse e delle dimensioni del tuo team di marketing, potresti scoprire che una persona ha la capacità di gestire più ruoli.

Dovrai inoltre determinare l'aspetto del post del blog ideale per la tua pubblicazione. Prendi in considerazione l'utilizzo di modelli per creare uno schema utile per i post da condividere con gli scrittori.

Determina la frequenza con cui condividerai i post del blog

Quanti post sul blog puoi impegnarti a scrivere e pubblicare? Con quale frequenza hai intenzione di produrre contenuti per il tuo pubblico?

La coerenza è la chiave per mantenere il pubblico coinvolto e interessato. Ciò ti consentirà anche di mantenere il tuo status di leader ed esperto nel tuo settore.
Utilizza un calendario dei contenuti per gestire e programmare in modo coerente i post del tuo blog.

Il vantaggio di condividere tutte le informazioni tramite un calendario editoriale (PED) è che crea un senso di responsabilità tra il tuo team di blogger. Garantisce che tutti gli scrittori abbiano ottimizzato le parole chiave, aggiunto CTA e modificato i loro pezzi entro una certa ora e data. In questo modo, avrai un flusso coerente di contenuti con cui i tuoi lettori possono sincronizzarsi.

Se sei un utente HubSpot CRM, benefici già di un calendario editoriale integrato direttamente nella piattaforma.

Scrivi contenuti accattivanti e di valore includendo CTA

È importante ribadire quanto sia fondamentale che i contenuti del tuo blog siano accattivanti e preziosi per i tuoi lettori.
Questo gioca un ruolo importante nel modo in cui sei visto dal tuo pubblico di destinazione, dai clienti, dai concorrenti e da altri leader del settore.
È anche il modo in cui manterrai i lettori coinvolti e fedeli al tuo blog e, si spera, anche convertendo i clienti.

Ricorda, ci vuole più tempo ed energia per ottenere nuovi abbonati che per mantenere i lettori attuali. Inoltre, i tuoi attuali lettori hanno il potenziale per diventare i sostenitori del tuo marchio più velocemente di quanto non facciano i nuovi abbonati.

Concentrati sulla produzione coerente di contenuti che catturino il tuo pubblico fornendo loro informazioni utili e puntuali in modo che rimangano a lungo al tuo fianco.

Stai sviluppando il blog della tua attività per indirizzare il traffico organico al tuo sito web, migliorare le conversioni e aumentare le vendite?
Questa è un'ottima notizia, ma per raggiungere questi obiettivi, dovrai includere inviti all'azione (CTA) pertinenti in tutti i post del tuo blog.

Le CTA efficaci forniscono ai lettori un livello di valore a cui semplicemente non possono rinunciare.

Una CTA potrebbe invitarti a condividere contenuti e informazioni con il tuo pubblico su un argomento specifico.
Potrebbe includere un codice sconto o un'offerta speciale sul tuo prodotto o servizio. Una CTA potrebbe anche invitare a cercare ulteriori informazione relativa all'argomento del tuo articolo sul blog.

Se sei un utente HubSpot, il CRM offre uno strumento di creazione di CTA per aiutarti a sviluppare offerte pertinenti e persino personalizzate per indirizzare il traffico verso le tue pagine di destinazione e convertire più lead.

Analizza le performance del tuo blog

Ora è il momento di lanciare il tuo blog!

Metti il contenuto del tuo blog sulla pagina di destinazione e invialo al tuo elenco di destinatari della newsletter. Condividilo tramite i social media e invialo ai membri della tua rete come ritieni opportuno.

Ricorda di monitorare e analizzare l'andamento del tuo blog nel tempo. Per fare ciò, decidi quali metriche sono più importanti per te e la tua attività.
Una volta compreso come una metrica specifica contribuisce a un risultato positivo, sarai in grado di rendere la tua strategia di blog più mirata.

Esempi di metriche di blog che potresti monitorare includono:

  • Numero di lettori e iscritti.
  • Numero di visualizzazioni di pagina per post.
  • Numero di conversioni.
  • Numero di backlink.
  • Numero di rinvii.
  • Traffico complessivo.

Quando applichi queste metriche agli obiettivi che stai cercando di impostare, prendi in considerazione le seguenti domande per fornire obiettivi concreti che abbiano senso per la tua attività.

  • Questo obiettivo ti aiuta a raggiungere il tuo scopo o c'è qualcosa di più rilevante a cui possiamo aspirare?
  • Questo obiettivo è allineato con le iniziative di altre parti della nostra attività?
  • Quali metriche tracciano i progressi verso questo obiettivo? Queste metriche sono complementari o controintuitive?

Dopo aver determinato quali metriche utilizzerai, inizia impostando gli obiettivi per un periodo di 60 giorni. Questo ti dà abbastanza tempo per vedere se la tua strategia sta funzionando e quindi puoi adattare i tuoi obiettivi in base ai risultati che vedi.

Prenota una consulenza gratuita per un'implementazione HubSpot.

< Indietro
ekeria-image.png

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi