Che cos’è il Content Marketing? A cosa serve?

content marketing.jpg
Pubblicato il 27 maggio 2021 da Federica Galli

Tutto quello che c’è da sapere sul Content Marketing

Svolgiamo attività di Content Marketing ogni giorno per i nostri clienti, convincendoli sempre sull’importanza di intraprendere una strategia pianificata a lungo termine per raggiungere risultati tangibili.

Oggigiorno gli utenti sono sempre più sommersi dai contenuti e per questo risulta sempre più difficoltoso emergere tra tanti.

Ma che cos’è esattamente il Content Marketing?

Cole Schafer lo definisce così “Voglio riposizionare nella tua mente il content marketing da un tipo di “marketing” a un prodotto o servizio reale offerto gratuitamente dal tuo marchio. Vedilo non come marketing ma piuttosto come un prodotto o servizio gratuito che promuove un prodotto o un servizio che stai vendendo."

L’autore individua essenzialmente 3 macrotipi di contenuti da utilizzare nelle proprie strategie:

  • Contenuti che ispirano
  • Contenuti che educano
  • Contenuti che intrattengono
    Esaminiamole ora da più vicino e vediamo come vengono utilizzate dai professionisti.

Sii di ispirazione per il tuo target

Sfrutta le citazioni motivazionali che si allineano al tuo business ma cerca di distinguerti facendo ancora di più.

Cerca di presidiare contenuti ancora poco sfruttati dai concorrenti per essere il primo a veicolarli al tuo target, stupendolo sempre.

Ricorda che i contenuti ispirazionali non riguardano solo le citazioni, ma possono essere espressi attraverso delle storie autentiche, sfruttando la tecnica dello storytelling.

Nelle storie ogni utente può identificarsi personalmente e veicolarlo a sua volta verso community simili per esperienze e interessi. Attraverso questa strategia il tuo contenuto sarà promosso direttamente dagli utenti e sarà percepito come autentico e sincero da tutti coloro che lo leggono perché interessati.

Ciò che conta veramente è che le storie che racconto risultino autentiche e lascino un segno nelle persone che ne fruiscono.

Quindi perché produrre contenuti ispirazionali?

  • Ispirare contribuisce a creare legami forti tra persone e brand
  • Quando un brand è reputato di ispirazione, motiva maggiormente all’azione
  • Un brand che ispira ha il potere di diventare memorabile nella mente del suo target (top of mind)

Educa il tuo target e quest’ultimo ti ricompenserà

Ogni brand dovrebbe sfruttare le opportunità offerte, per esempio, dal blog aziendale. Attraverso di questo è possibile condividere contenuti formativi che spiegano ed informano riguardo il settore, i servizi o i prodotti offerti.

Ma perché produrre contenuti educativi?

  • Il content marketing deve essere utile, gli utenti devono ricevere del valore dai contenuti che veicoliamo
  • I contenuti educativi sono uno dei principali strumenti attraverso il quale aumentare la reputazione e l’autorevolezza del brand
  • Attraverso questa tipologia di contenuti è possibile comunicare i propri prodotti e servizi in modo indiretto (non sono percepiti come pubblicità commerciale da parte del target)

Intrattieni il tuo pubblico

Intrattenere con il Content Marketing non significa veicolare solo contenuti ironici o poco seri. Noi di Ekeria, per esempio, lavoriamo ogni giorno per definire un piano editoriale che si allinei con gli obiettivi di business dei nostri clienti e raggiunga i risultati prefissati.

Attraverso i propri contenuti ogni brand racconta sé stesso ed esprime la propria personalità. È quindi essenziale non snaturare la propria identità costringendosi a comunicare contenuti dal tone of voice ironico, quando l’azienda ha un’impostazione prettamente istituzionale.

Perché produrre contenuti di intrattenimento?

  • Sui social media gli utenti ricercano soprattutto contenuti divertenti e di intrattenimento, tralasciando le comunicazioni commerciali o istituzionali
  • I contenuti che intrattengono sono il principale veicolo attraverso il quale associare sentimenti positivi al proprio brand

Non siamo stati esaustivi? Contattaci e riceverai subito una consulenza gratuita.

< Indietro
ekeria-image.png

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi