Il marketing del Made in Italy: a cosa serve l’email marketing 

il-marketing-del-made-in-italy-ekeria.jpg
Pubblicato il 30 marzo 2022 da Francesca Mugellini

Perché scegliere il digital marketing per la comunicazione del Made in Italy 

In un mercato competitivo come quello del lusso Made in Italy, non solo è necessario avere un prodotto o un servizio superiore, ma anche una proposta di valore chiara e competitiva, che convinca il tuo pubblico di riferimento che la tua offerta vale i suoi investimenti ed energie.

A proposito di Made in Italy, il mercato dell’arredamento del lusso italiano è incredibilmente ampio e in rapida crescita e il settore fashion online ha registrato un boom impressionante. I retailer del lusso Made in Italy hanno riconosciuto il ruolo imprescindibile del digitale nell’evoluzione del settore. Sempre più brand, infatti, stanno mettendo il comparto digitale al centro delle loro strategie.

Fra le tante proposte sul mercato è fondamentale distinguersi e comunicare un’idea di esclusività e qualità. Per farlo è necessario capire il cliente a cui ti stai rivolgendo e capire le dinamiche che lo circondano. Per presentare una offerta coerente e che attiri l’attenzione del tuo target è importante fare una buona comunicazione del made in Italy attraverso diversi strumenti:

1. Parti dal tuo sito web aziendale

Per le aziende che operano nel settore del lusso Made in Italy vantare un sito web aziendale moderno e una buona user-experience è fondamentale per risultare credibile agli occhi del cliente che sicuramente sarà attirato dall’immagine e dall’estetica.

2. Lavora sui contenuti del tuo sito

Molti dei visitatori che arrivano sul tuo sito web non sono pronti a comprare subito, sono nella fase di valutazione: confrontano i prodotti, ricercano le opzioni e identificano le soluzioni migliori per loro. Questi potenziali clienti essenzialmente sono alla ricerca di informazioni quindi bisogni presentare una vetrina in cui ci presentarsi competenti, all’altezza, in grado di fornire ogni tipo di comunicazione di cui hanno bisogno.

3. Coltiva il rapporto con i clienti con l’email marketing

Una volta che un cliente o un potenziale cliente ha mostrato interesse in un prodotto e ti ha fornito le sue informazioni di contatto, utilizzando l'email marketing sarai in grado di mantenere il flusso di informazioni. L’email è ancora uno strumento eccellente per portare nuovi clienti e mantenere quelli esistenti soddisfatti. Fornire informazioni rilevanti al tempo giusto significa portare i tuoi clienti a fidarsi di te e del tuo brand.

Strategia-di-comunicazione-made-in-italy-min.webp

Come creare una campagna di email marketing con HubSpot

Le aziende continuano ad abbracciare il passaggio al digitale e sicuramente la costruzione di una forte strategia di email marketing può aiutarti a distinguerti e a fornire un valore che convertirà più contatti in clienti.

Per questo l'email marketing è particolarmente importante per le aziende operanti nel settore. L'email marketing permette di segmentare il tuo pubblico e i tuoi clienti attraverso le email. Una campagna di email marketing è data da una serie di email che vengono inviate ai contatti in un periodo di tempo specifico con un unico obiettivo in mente.

Scopriamo i passi per la creazione di una campagna email utilizzando gli strumenti di HubSpot in modo da poter offrire un'esperienza unica e personalizzata ai tuoi clienti, che porti risultati di valore per il tuo business.

Impostare un obiettivo

Stabilire degli obiettivi ti aiuta a misurare se le tue campagne email hanno successo. Pensa al motivo per cui si sta eseguendo questa campagna email. Vuoi rendere distintiva la tua immagine e far conoscere il tuo brand, migliorare la tua presenza online e allinearla a quella offline? Qualunque cosa sia, è importante identificare un obiettivo perché determinerà le tipologie di email che invii, la frequenza con cui le invii, e il segmento di contatti a cui invii queste email.

Gestisci il tuo database di contatti

La gestione dei contatti è una strategia che si concentra sull'utilizzo di un programma software, come HubSpot, per gestire facilmente e ricercare tutte le informazioni che abbiamo di un contatto, come il suo nome, la relazione che abbiamo con lui, le caratteristiche del suo business.

Vuoi avere la sicurezza che il tuo database di contatti sia organizzato e pulito, in modo che il tuo team possa facilmente tracciare la relazione che ogni contatto ha con la tua azienda.

Segmenta i tuoi contatti

La segmentazione è uno dei passi più importanti in una strategia efficace di email marketing. Si vuole essere sicuri di inviare le informazioni giuste alle persone giuste e al momento giusto. Questa è un’opportunità per far capire al tuo pubblico che sai di cosa hanno bisogno e che hai gli strumenti per offrirgli esattamente quello che sta cercando.

Creare email altamente mirate e personalizzate

La personalizzazione è più che aggiungere il nome del destinatario alla tua email. Devi creare una conversazione che coinvolga i tuoi destinatari di email, inviando loro contenuti rilevanti e personalizzati che creino valore.

Analizzare le performance delle email

Pianificare ed eseguire campagne di email marketing richiede tempo e sforzi preziosi. Analizzare le performance delle email ti aiuterà a capire perché alcune email hanno più successo di altre e determinare quali azioni guidano i risultati.

Con lo strumento di email marketing nativo di HubSpot, ci sono tre modi principali per analizzare le performance:

  1. Analizzare le performance di una specifica email inviata
  2. Analizzare le performance complessive delle tue email
  3. Email marketing nei dati delle fonti, rivedi cioè quante visite, contatti e clienti hai ottenuto grazie alla campagna di email marketing.

Ekeria: digital marketing per la comunicazione del Made in Italy

Per le aziende di ogni dimensione che portano i prodotti Made in Italy nel mondo è fondamentale posizionarsi in modo ottimizzato sui motori di ricerca.

I clienti del segmento luxury hanno aspettative elevate. Per questo è fondamentale generare contenuti di alta qualità e altamente specifici sul tuo prodotto o servizio. Questo include la creazione di newsletter e contenuti ricchi di parole chiave per ogni fase del percorso dell'acquirente.

Noi di Ekeria siamo partner HubSpot e ti aiutiamo a consolidare la tua brand identity e comunicare la tua offerta di valore ponendo l’attenzione sulla tua immagine e reputazione, notorietà ed esclusività.

HubSpot è uno strumento efficace per quelle aziende che hanno bisogno sia di testare nuove idee che di implementare programmi di email marketing sofisticati e personalizzati senza dover costruire tutto in-house. HubSpot permette di avere su una singola piattaforma una varietà di soluzioni utili per raggiungere i propri obiettivi di crescita.

I nostri clienti integrano lo strumento di email marketing con il CRM di HubSpot per:

  • Standardizzare le tecnologie di marketing, semplificare le comunicazioni e migliorare l'esperienza dei clienti online per una migliore fidelizzazione e vendita.
  • Avere un quadro generale più chiaro del ciclo di vita del cliente e guidare la crescita, centralizzando tutti gli sforzi dell'azienda in un unico processo.
  • Mantenere un rapido ritmo di apprendimento e migliorare la capacità di coinvolgere, nutrire e attivare gli utenti.
  • Incrementare il traffico sul sito e le conversioni online.
  • Personalizzare l'esperienza del cliente sul sito web attraverso le sue comunicazioni di marketing.

Nel settore del lusso made in Italy i clienti e potenziali clienti sono sempre alla ricerca di informazioni mirate e dettagliate. Per questo è importante disporre di applicazioni completamente integrate, dotate di potenti strumenti di analisi, approfondimenti e automazione, in modo da riuscire a servire il cliente in modo personalizzato e puntuale.

Se sei interessato e vuoi scoprire di più contattaci per una collaborazione!

< Indietro
ekeria-image.png

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi