L’efficacia della pubblicità non invasiva

inbound marketing.jpg
Pubblicato il 8 settembre 2021 da Giorgio Ziboni

La nascita dell’inbound marketing nell’era digitale

L’Inbound marketing è una strategia di marketing che nasce dall’esigenza delle aziende di creare contenuti di qualità in grado di attrarre i clienti verso la propria azienda, senza essere insistenti e invasivi.
Negli ultimi anni, infatti, le persone vengono continuamente sommerse da messaggi pubblicitari attraverso diversi media e dando l’impressione che le imprese siano disposte a tutto, perfino a ledere la libertà del cliente e i suoi spazi, pur di vendere il proprio servizio o prodotto.

L’inbound marketing funziona perché si allineano e accostano i tuoi messaggi pubblicitari agli interessi dei potenziali clienti. Questa è una nuova concezione di marketing che si focalizza sulla richiesta, sull’utilità che il cliente può trarre dal nostro servizio. Per arrivare a tutto questo serve ovviamente del tempo che permetta di conquistare la fiducia delle persone, evitando di essere ignorati e di conseguenza permettendo di superare i propri competitor senza investire somme maggiori ma solo con una strategia comunicativa pubblicitaria migliore.

La qualità paga sempre

Sembra una cosa scontata, ma spesso viene sottovalutata: la qualità del prodotto o servizio è la colonna portate che regge la strategia dell’inbound marketing. Serve un utilizzo attento e meticoloso delle vetrine che utilizziamo per mostrarci alle persone, serve un buon blog, un sito professionale e una corretta gestione dei social network. E serve anche lo strumento giusto.

Grazie a questi mezzi è possibile attirare naturalmente i clienti che rispecchiano il nostro target. Diventa di fondamentale importanza un blog targettizzato che renda il tutto più professionale, che possa far capire ai clienti l’esperienza nel settore della nostra attività. Invece di concentrarsi su ciò di cui ha bisogno l’impresa, questa metodologia si focalizza si ciò di cui necessitano gli esterni dell’azienda.

Programmare per rendere al meglio

La programmazione può essere la risposta alle richieste della nostra attività. Per produrre contenuti di qualità serve tempo, costanza e dedizione, ma la strategia dell’inbound marketing viene preparata apposta per mostrare alla persona giusta esattamente i contenuti che stanno cercando.

Una pianificazione corretta deve mettere al centro del proprio studio il cliente (un consiglio potrebbe essere la creazione di una buyer persona) ogni passaggio diventa importante e questa organizzazione si ferma alla vendita: la creazione di contenuti personalizzati per i clienti permette a questi ultimi di sentirsi a stretto contatto con l’azienda, con le conseguenze positive che ne comporta.

È quindi sotto gli occhi di tutti l’importanza di questa strategia di marketing, con una buona organizzazione e un prodotto di qualità, il rispetto verso i clienti porterà la nostra attività sicuramente verso il successo.

< Indietro
ekeria-image.png

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi