Perché il Marketing Stagionale è tuo alleato

Marketing stagionale (1).jpg
Pubblicato il 1 settembre 2021 da Giorgio Ziboni

Hai notato che nel corso dell’anno la pubblicità cambia in base alla stagione?

Quando pensiamo a Natale, al Cyber Monday o al Black Friday la prima cosa che ci viene in mente sono gli sconti su un determinato tipo di prodotti.
Ma perché questo accade? Perché le aziende scelgono di implementare il cosiddetto marketing stagionale: il marketing stagionale consiste nell’adattare le campagne pubblicitarie agli eventi del momento, che si tratti di feste nazionali, giorni importanti o l’inizio di una nuova stagione.

Adattarsi al momento

La maggior parte dei brand si adatta alla stagione. Infatti, identificare le opportunità date dal momento influisce in maniera considerevole sull’efficacia delle campagne e permette di attirare l’attenzione dei propri clienti. Questa strategia può apparire volta esclusivamente a portare attenzione verso i tuoi prodotti e servizi con l’obiettivo di aumentare le entrate della tua attività, ma in realtà il fenomeno è più complesso di quello che sembra.
Internet e i social ci vengono incontro: basti pensare che attraverso il sito web dell’azienda e le pagine social possiamo cambiare il “look” grafico per essere sulla linea del momento. Questo piccolo accorgimento può far apparire la nostra attività sempre all’avanguardia e attenta all’attualità e un esempio lampante è la scritta di Google nel motore di ricerca che cambia font e stile in base alla giornata.

Statistiche e analytics possono, se confrontate nel modo corretto, aiutarci a comprendere quale sia il momento migliore dell’anno per intervenire con le campagne e strategie di marketing: dare un occhio al passato può sicuramente esserci d’aiuto per il futuro.

Chiarezza per una velocità essenziale

Se vogliamo concentrarti su un particolare periodo dell’anno, serve avere una visione ben definita del progetto. Il marketing stagionale, i cui contenuti possono sembrare creati al momento, porta con sé un bagaglio organizzativo e di preparazione non irrilevante: riuscire ad avere la capacità di rilevare le migliori azioni ci permette di portare qualità , avere un’idea chiara e condivisa con il team permette di agire nel modo più rapido possibile, adattarsi al momento e alla moda, così da superare la concorrenza.
Ma come riuscire ad essere così rapidi? Aver condiviso con il team il nostro progetto e idea permette di avere una base di linea guida che tutti i colleghi possono seguire, stabilire delle “regole” che rispecchiano la storia aziendale permette di muoversi nel modo giusto in ogni momento.
Solitamente si pensa che mettere dei paletti possa bloccare la creatività, invece per un’impresa avere chiare le linee guida rende tutti più liberi di agire, e avendo immagazzinato tutto questo, ognuno dei colleghi è rapido e efficace.

I social come rampa di lancio

I social hanno reso il marketing stagionale ancora più importante: per un’azienda questa strategia permette di interagire con i clienti, che in questo modo sentono vicino il brand. Inoltre, immagini personalizzate, hashtag corretti e una frase semplice ma d’effetto può creare una pubblicità di successo per il tuo brand.
Da sottolineare l’importanza della comunicazione: al giorno d’oggi se si riesce a condividere il messaggio adatto possono aumentare le conversioni e le interazioni e, di conseguenza, si fa conoscere il proprio business. Personalizzare i contenuti rende il nostro progetto più professionale. Questo aumenta la qualità, allarga il bacino di utenza e fa conoscere la tua realtà a persone che prima non sapevano della nostra esistenza. Ogni tanto basta una parola detta nel modo corretto, nel momento giusto, per cambiare anche di molto il nostro futuro.

< Indietro
ekeria-image.png

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi