Quanto costa un sito web?

quanto-costa-un-sito-web.jpg
Pubblicato il 20 aprile 2022 da Agnese Miralta

Ad oggi, è ormai fondamentale avere un sito web.

Si può trattare di un sito vetrina, che serve a presentare la propria azienda o di un e-commerce tramite cui vendere i propri prodotti o ancora di un blog. Le possibilità sono tante ma ciò che conta è essere presenti online. Con un sito, i clienti possono trovarci facilmente e noi possiamo aumentare la nostra credibilità. Infondo, non essere sul web porterebbe la nostra azienda in cattiva luce, facendola passare come antiquata. Crearsi una reputazione online è quindi la cosa migliore. Ma quanto costa un sito web?

Quanto costa un sito web: i passaggi

Si è visto che il costo di un sito web può andare mediamente dai 350 ai 1500 euro. Mediamente, il costo di un sito vetrina con 5 o 6 pagine è attorno ai 1500 euro.
Chiaramente, il prezzo può crescere ancora, a seconda delle dimensioni del lavoro e del tempo che ci si impiega. Dipende anche da quante figure professionali sono coinvolte nel progetto, da quanto grande è l'azienda e dal livello di accuratezza che si desidera avere.
Gli elementi a cui prestare attenzione sono moltissimi.

Il primo step

Innanzitutto, bisogna decidere che sito web si vuole. In generale, le tipologie di sito per le aziende sono tre:

  • E-commerce
  • Blog
  • Sito vetrina

Una volta scelto cosa si vuole fare, in base agli obiettivi dell'azienda, bisogna controllare che il dominio sia disponibile. Vale a dire, che nessuno in internet abbia già un sito con lo stesso nome che si vuole usare per il proprio. Per registrare il nome e ottenerne i diritti è necessario versare una quota. Un primo pagamento che si deve tenere in conto.

Nel campo della medicina estetica, ad esempio, il sito web per una clinica medica è spesso un sito vetrina. Si presentano i trattamenti, eventuali offerte, lo staff e si può eventualmente scegliere di tenere un blog per parlare dei prodotti e per rispondere alle domande più frequenti dei clienti. È molto importante per le cliniche di medicina estetica presentarsi bene online, in modo da permettere ai potenziali clienti di scegliere il giusto trattamento e capire a chi si stanno affidando.

Quanto costa un sito web: CMS o custom?

Bisogna poi scegliere l'hosting, vale a dire lo spazio su internet che ospiterà il sito web. L'abbonamento annuale ad un servizio di hosting è molto variabile. Può andare dagli 30 euro l'anno ai 200 euro al mese. Il costo dipende da quanto l'hosting è veloce a caricare le informazioni, di come posiziona il sito nelle pagine di ricerca, da quanto è affidabile e da un'altra serie di fattori. Investire in un buon servizio di hosting potrebbe fare la differenza. Va tenuto nel conto di quanto costa un sito web nel complesso.

A questo punto, bisogna costruire il sito vero e proprio. Le strade sono due.

  • CMS: "Content Management System", è un software che permette di creare siti web senza per forza essere esperti di codici informatici grazie a delle funzioni già esistenti. Il CMS più famoso è Wordpress. Esistono molti tipi diversi di CMS, dai più basilari ai più complessi, con costi diversi. Alcuni sono gratuiti.
  • Custom: è un sito creato totalmente da zero. Bisogna affidarsi ad un esperto che programmi grafica, struttura, funzionamento e tutto con i codici, in base alle esigenze del cliente. Il costo è maggiore, e in generale bisogna sempre considerare che non sarà mai un lavoro gratuito, ma così si è sicuri di ottenere esattamente il risultato sperato.
clinica-estetica.jpg

L'albero

Una volta deciso in che modo si vuole fare il sito, bisogna capire cosa dovrà contenere. Dunque, è necessario strutturare l'albero del sito. L'albero è la rappresentazione grafica delle pagine che il sito conterrà. Si parte dalla home page, poi spesso c'è una sezione che contiene la storia dell'azienda e una spiegazione sulle persone che la compongono. C'è poi una sezione che presenta i prodotti o servizi dell'azienda, un eventuale zona dove comprarli, una pagina con i contatti e volendo anche quella che contiene gli articoli.
Le possibilità sono davvero tante. Tutto dipende da quanto dettagliato lo si vuole fare e dalle necessità che ha l'azienda.

I contenuti

Ora che si è stabilita la struttura del sito, bisogna decidere cosa inserire. Bisogna scegliere una grafica che si adatti all'azienda, decidere dove inserire immagini, testi, titoli e link. Vale a dire, i veri e propri contenuti.

Se si è scelto un CMS, probabilmente ci saranno già delle strutture preimpostate tra cui scegliere. Il costo di una grafica fatta con sistemi già impostati può essere davvero basso, anche inferiore ai 50 euro.

In caso invece si abbia optato per un sito custom, è necessario farsi creare la grafica a parte, da un esperto, e poi farla realizzare dal programmatore. Il lavoro richiede più tempo e denaro, ma dà risultati migliori e più personalizzati. Il costo di una grafica personalizzata può anche salire fino a 500 euro, a seconda della bravura e della professionalità della persona che si decide di assumere.

Per il sito di una clinica medica, ad esempio, è importantissimo avere una grafica che trasmetta bellezza, armonia ed equilibrio. I clienti devono percepire fin da subito questi elementi. Tutto ciò si ottiene tramite la giusta scelta di font, della palette, delle fotografie e delle grafiche. Il logo svolge un ruolo importantissimo, rappresenta l'azienda e i suoi valori e dev'essere presente in più punti del sito.

sito-web.jpg

La SEO

La SEO comprende tutte quelle attività che si svolgono per migliorare il posizionamento di un sito all'interno del web. Lo si fa ad esempio inserendo immagini della giusta dimensione e qualità, rinominate in modo da essere indicizzate. Ancora, bisogna seguire una determinata struttura nel costruire le pagine. Bisogna utilizzare parole chiave specifiche e con una determinata frequenza, scrivere testi di una certa lunghezza e con un certo numero di titoli e sottotitoli.

Alcuni CMS forniscono già le indicazioni per indicizzare al massimo il sito nelle ricerche su internet. Con i siti custom, tutte queste cose vengono fatte a mano.

Sono tantissimi gli elementi che vanno ad influire sul prezzo di un sito web, quando si decide di realizzarlo. Affidati a noi di Ekeria per la creazione del tuo sito, sfruttando al massimo le possibilità del budget che hai predisposto. Richiedici un consulto gratuito e scopri le soluzioni migliori per te!

< Indietro
ekeria-image.png

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi