Una chiave chiamata target

target marketing.jpg
Pubblicato il 14 settembre 2021 da Giorgio Ziboni

Vendere alle persone giuste

Una delle maggiori sfide che deve affrontare un marketer è raggiungere il proprio pubblico di destinazione in modo efficace. In effetti, l'obiettivo principale del marketing è trasmettere il messaggio giusto alle persone giuste. Se vendi il tuo prodotto al gruppo sbagliato di persone, finirai per sprecare tempo e denaro.
Raggiungere il tuo target è un passo importante nel marketing: solo quando raggiungi efficacemente il tuo pubblico sarai in grado di generare più conversioni di vendita.

Ma qual è il tuo target?

Per raggiungere la giusta clientela è fondamentale definirla. Per fare questo, serve capire i tuoi clienti.
Costruire una buyer persona – una figura ipotetica del consumatore generalizzata di come sono i tuoi acquirenti ideali - può essere la chiave per determinare il giusto percorso di campagna pubblicitaria e può aiutarti a ottenere una maggiore comprensione del tuo pubblico, delle sue preferenze e gusti.

Il content marketing svolge un ruolo importante nell'aiutarti a generare lead e conversioni. Può essere implementato in vari modi per ottenere i risultati desiderati, l’utilizzo sensato di contenuti quali video, articoli, post sui social, sito e blog permette di delineare la strada corretta da seguire.

Scopri di più sull’importanza dei contenuti di qualità in questo articolo.

Potere agli influencer e ai Social

Come spiegato in questo articolo, far affidamento sugli influencer ti permette di raggiungere il tuo pubblico in modo più efficace. In questa forma di marketing, collabori con influencer per commercializzare il tuo marchio al loro pubblico, che già sai potrebbe essere interessato al tuo prodotto o servizio.

Collaborare con influencer rilevanti della tua nicchia consente una generazione di lead qualificata e ti aiuta a raggiungere il tuo target. Ciò significa che non è necessario spendere una fortuna in pubblicità per raggiungere il pubblico di destinazione, che ha maggiori probabilità di effettuare conversioni rispetto a chiunque altro.

Facebook, ad esempio, ti dà accesso a più strumenti di targeting che ti aiuteranno a creare ed eseguire annunci. Offre persino analisi che ti permettono di ottimizzare ulteriormente le tue campagne pubblicitarie. Anche altre piattaforme di social media come Instagram, LinkedIn e Twitter hanno i propri strumenti pubblicitari.

Con le persone che trascorrono più tempo sulle piattaforme di social media, non puoi ignorarne l'importanza per raggiungere il tuo pubblico di destinazione. Tuttavia, per indirizzare le persone che potrebbero essere interessate al tuo marchio, devi utilizzare gli hashtag.

Hashtag pertinenti e specifici del settore possono ampliare la portata dei tuoi contenuti sui social media e ti aiuteranno mostrarli a persone che potrebbero essere effettivamente interessate.

Marketing di riferimento

Molte aziende utilizzano un sistema di referral per espandere la propria portata e generare lead. Un sistema di referral può aiutarti a sfruttare il potere della tua base di clienti per espandere la tua portata.

Un consiglio è quello di giocare con gli incentivi. Potresti offrire uno sconto al tuo nuovo utente e al referente o potresti persino fare loro un'offerta speciale. Questo non solo incentiva il nuovo cliente, ma anche il referente a fare di nuovo un acquisto da te.

Le persone che ti scoprono attraverso questo sistema sono sinceramente interessate al tuo marchio e ai tuoi prodotti. Questo metodo aiuta le aziende a crescere e a stabilire la propria rete su scala più ampia.

< Indietro
ekeria-image.png

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi