Social Media Marketing: come trovare nuovi clienti nella tua zona

Local Marketing.png
Pubblicato il 29 aprile 2021 da Federica Galli

Di cosa parliamo oggi? Semplice, di Local Marketing, una strategia rivolta ai clienti che si trovano entro un certo raggio dalla posizione della tua azienda.

Molto spesso si sente parlare di questa strategia nominando il Marketing di quartiere per esprimere ancora di più l’importanza della geolocalizzazione fisica per l’attività che si promuove.

Spesso si sottovaluta l’importanza e l’efficacia di una strategia di marketing locale e molto aziende non aprono volontariamente le proprie porte ai social network. In realtà si perdono numerose opportunità di visibilità e quindi di guadagno non sfruttando la portata di questi grandi strumenti di comunicazione.

Seconda una ricerca recente, infatti, i social network sono diventati una vera e propria fonte di ispirazione per gli utenti che acquistano online. Il 37% di questi ricercano informazioni e si ispirano attraverso i propri canali social.

Questi strumenti consentono di connettere i brand direttamente ai propri consumatori, costruendo delle vere e proprie community e mantenendole attive nel tempo.

Da questa introduzione si realizza che per qualsiasi attività commerciale, grande o piccola che sia, è essenziale sviluppare una strategia di Local Marketing mirata.

Su quale social media iniziare?

È essenziale riuscire a individuare e selezionare la giusta piattaforma da presidiare per sfruttare al meglio il potere dei social media.

Il nostro consiglio è quello di definire in prima fase il proprio target di riferimento, individuando le piattaforme nelle quali è più attivo e dove prendono le decisioni di acquisto.

Durante questa prima fase è utile analizzare le varie piattaforme social, partendo per esempio da quella più conosciuta a livello mondiale ovvero Facebook.

Facebook conta circa 2,3 miliardi di utenti e rappresenta il social network più utilizzato a livello mondiale. Secondo studi recenti è stato verificato che circa il 77% delle aziende B2C è riuscita ad acquisire almeno un cliente sfruttando questa piattaforma. Si tratta di uno strumento molto potente per riuscire a connettersi con la propria community.

Youtube conta circa 1,9 miliardi di utenti ed è riconosciuto a livello mondiale soprattutto per la sua componente artistica e creativa. Molto spesso le aziende, soprattutto le grandi multinazionali, lo utilizzano per diffondere materiale educativo come video tutorial, corsi di formazioni ecc.

Instagram conta 1 miliardo di utenti ma si tratta del social network con la più ampia espansione negli ultimi anni. Parliamo di una piattaforma nota per contenuti di tipo visivo dentro la quale vengono condivise essenzialmente immagini e fotografie della propria attività.

TikTok conta circa 33 miliardi di utenti con una crescita stimata del 2,8% rispetto al 2019. Si tratta di uno strumento al quanto differente rispetto a quelli sopracitati per la tipologia di contenuti: brevi video pillole di carattere fresco e divertente. Il target che presidia questo social è molto giovanile.

Twitter conta 330 milioni di utenti con una media di 500 milioni di tweet al giorno. Si tratta di uno strumento che lavora essenzialmente sul real time ma offre alle grandi aziende l’opportunità di sfruttarlo per garantire ai clienti un servizio clienti immediato.

Infine Linkedin conta circa 303 milioni di utenti ed è utilizzato essenzialmente per creare network lavorativi e professionali. È molto utili per le aziende in quanto aiuta a instaurare rapporti lavorativi fruttuosi e per promuovere l’immagine aziendale.

Perché sfruttare una strategia di social media marketing locale?

Connettersi con i propri clienti sul canale che maggiormente presidiano è il miglior modo per generare nuovi contatti ed instaurare una relazione duratura.

In questo scenario risulta sempre più difficile riuscirsi ad orientare tra i nuovi strumenti a disposizione delle imprese e molto spesso è necessario affidarsi ad un professionista di settore.

Ekeria è un’agenzia di Digital Marketing con sede a Milano e aiuta pubblici e privati a trovare nuovi clienti online, attraverso tutti i nuovi strumenti digitali a disposizione.

< Indietro
ekeria-image.png

Stai cercando un partner digital che ti accompagni nella crescita?

Entra in contatto con noi